Storie di un bosco incantato: le sculture visionarie di Flavia Robalo
La Galleria Cartavetra di Firenze, associazione culturale con spazio espositivo e di laboratorioche opera nel territorio toscano dal 2015, presenta la mostra “Oltre l’ostacolo, il bosco”, a cura di Brunella Baldi, con opere di Cristiano Rizzo e dell’artista argentina Flavia Robalo.
L’esposizione comprende circa venti dei più recenti lavori dei due artisti e si configura come un’indagine aperta sulla natura interiore. Nelle sculture della Robalo l’attrice principale è una bambina di otto anni, veicolo di espressioni sempre differenti, che nel bosco e nelle radici dei suoi abitanti sembra fondersi, giocare, comunicare, fino a diventarne un tuttuno.
Come una piccola Alice nel Paese delle Meraviglie, la bambina ci accompagna in tutto il percorso espositivo, lungo questo sentiero immaginario. Ci vuole curiosità, spirito d’avventura e quell’ingegno tipico dei bambini. Nel bosco incontra creature oniriche, animali e vegetali. È un universo misterioso e meraviglioso, lo spazio di confine dove finisce la realtà ed iniziano i sogni, dove possiamo inoltrarci ed incontrare paure e desideri. (Nora Segreto, catalogo della mostra, 2021)
Flavia Robalo nasce a Buenos Aires nel 1973. Nel 1984 inizia la sua formazione artistica. Nel 1991 approfondisce la lavorazione del marmo come allieva e assistente dello scultore Orio Dal Porto. Nel 1997 intraprende il primo viaggio a Pietrasanta in Italia, dove continua la sua formazione come scultrice e dove inizia a esporre le sue opere in un susseguirsi di simposi ed attività artistiche.
OLTRE L’OSTACOLO, IL BOSCO
Flavia Robalo
Galleria d’Arte Cartavetra
Visitabile fino al 18.06.2021
Dal Mercoledì al Venerdì, dalle 15.30 alle 19.30
Via Maggio 64R, 50125, Firenze
Info: contact@cartavetra.org, www.cartavetra.org, +39 3400792997
[Foto di Francesco Niccolai]