Re Granchio: arriva in Italia il film ambientato nella Terra del Fuoco
Arriva in Italia “Re Granchio”, film girato a metà fra il viterbese italiano e l’Argentina: presentato questa sera 9 dicembre alle ore 21 al Cinema Rossini di Venezia, grazie alla collaborazione tra Rete Cinema in Laguna, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Sezione Triveneto e Circuito Cinema Venezia-Mestre.
Il film, acclamato dalla critica all’ultimo Festival di Cannes, è opera dei due registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, autori dei corti documentari “Belva nera” (2013, Argentina, Italia, 33′) e “Solengo” (2015, Argentina, Italia, 70′).
Re Granchio racconta una storia ambientata verso la fine dell’Ottocento che ha come protagonista Luciano(Gabriele Silli), un uomo che vive in un piccolo borgo della Tuscia. Luciano è un grande bevitore, spesso ubriaco con un animo ribelle, che più volte si è fatto notare dal tirannico principe del posto. Costretto a fuggire dopo aver compiuto un atto atroce, migra nella Terra del Fuoco (Argentina), dove si unisce a un gruppo di marinai per mettersi alla ricerca di un tesoro.
Regista: Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Genere: Drammatico, Avventura
Anno: 2021
Paese: Italia, Francia, Argentina
Durata: 100 min
Data di uscita: 02 dicembre 2021
Distribuzione: Luce – Cinecittà