Lucio Fontana in mostra con NP ArtLab, nuovo spazio dedicato all’arte a Padova
Un nuovo progetto dedicato alla ricerca e alla promozione di pratiche d’arte visiva contemporanea ha da poco inaugurato a Padova, cittadina nel nord d’Italia, ricca di splendidi esempi di arte medioevale e rinascimentale.
NP ArtLab nasceda un’idea del collezionista Neri Pagnan e presenta come prima esposizione “Unconventional Still Life”, manifesto dei propri intenti, volti al sostegno e alla valorizzazione di linguaggi differenti di artisti affermati e appartenenti al panorama contemporaneo emergente, con uno sguardo innovativo verso passato e futuro dell’arte contemporanea.
Il genere della “natura morta” (Still Life) è uno dei più raffigurati nella storia dell’arte ed è caratterizzato da oggetti, artificiali o naturali, che nascondono simboli, riflessioni, significati particolari, letture del mondo e della vita di quel tempo.
Tra le opere degli artisti presenti (Giorgia Agnese Cereda, Peter Dreher, Krizia Galfo, Jack Pierson, Giulio Polloniato, Federico Polloni, Francisco Tropa, Aldo Sergio, Guendalina Urbani, Marco Maria Zanin), anche un’opera del maestro Lucio Fontana (Rosario, 1899 ‒ Varese, 1968).
Natura morta (1957) è una ceramica policroma nero, rosa e blu dell’artista italo-argentino, che fa parte di un ciclo di opere eseguite tra il 1949 e il 1968, in ceramica o terracotta, con intento decorativo (piatti, vasi, piccole sculture).
È noto infatti quanto abbia influito nell’artista il soggiorno ad Albissola, cittadina ligure legata all’artigianato della ceramica dal Quattrocento: proprio qui, a Pozzo Garitta, Fontana stabilì un piccolo locale (ancora esistente) come studio e abitazione, dal 1947 al 1960 circa, dove produsse maioliche e terrecotte prima figurative e poi informali, appartenenti alle serie dei Concetti spaziali.
Unconventional Still Life
NP ArtLab
Con un’opera di Lucio Fontana
10/03/2022 – 16/04/2022
Vicolo dell’Osservatorio 1/c
Padova
Spazio privato, visitabile solo su appuntamento.
Martedì – sabato, 12.00 – 19.00
per info e prenotazioni: info@npartlab.com