Fiamme e forza primitiva nelle opere di Elizabeth Aro ad Alessandria
L’artista argentina Elizabeth Aro termina in bellezza quest’anno appena trascorso – che l’ha vista più volte protagonista in esposizioni italiane di grande successo – con la partecipazione a “Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private”.
La mostra a cura di Rino Tacchella e Lia Lenti, allestita presso Palazzo Valentino, Centro Comunale di Cultura di Valenza (Alessandria), presenta una selezione di dipinti, sculture, installazioni e opere di oreficeria di diversi autori moderni e contemporanei che riflettono su un tema cardine di tutta la storia dell’arte: la spiritualità.
All Fires, the Fire è l’opera presentata da Elizabeth Aro, un’incantevole raccolta di piccole fiamme di velluto rosso, vivide e sospese a mezz’aria, che si legano nella forma ad un gioiello, scrigno simbolico di forza protettiva. Il talismano illustra il fuoco interiore, l’energia primordiale che è in ciascuno di noi, che ci fa sentire vivi davanti a ogni sfida e che ci dona la vita.
Il titolo preso da un racconto di Julio Cortázar e ad un testo presente nel “Libro degli Abbracci” di Eduardo Galeano. Galeano scrive: «Il mondo è quello, un sacco di gente, un mare di fiamme. Ogni persona brilla di luce propria tra tutte le altre. Non ci sono due fiamme uguali. Ci sono grandi incendi e piccole fiamme e fiamme di tutti i colori […]».
Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private
Con opere di Elizabeth Aro
a cura di Rino Tacchella con Lia Lenti
Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura di Valenza (Alessandria)
16 dicembre 2022 – 18 febbraio 2023
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì, 9.00-12.30 / 15.00-18.00; mercoledì: 9.00-14.00; venerdì e sabato, 9.00-12.00