Marcela Cernadas e Lucio Fontana alla Boccanera Gallery, invitati con poetiche fuori dagli schemi
Con l’esposizione “Nel grembo materno” presso la Boccanera Gallery, la gallerista Giorgia Lucchi Boccanera invita a partecipare alcune gallerie di arte contemporanea italiane e straniere, che hanno costruito durante la loro attività un rapporto di reciproca stima. Nel grembo materno rappresenta la duplice essenza del ruolo della gallerista, imprenditrice e “madre” dei propri artisti, supportando la loro ricerca e i loro progetti più visionari. Le gallerie sono invitate a esporre un/una loro artista, la cui poetica possa definirsi, o è stata definita in passato, fuori dagli schemi e capace di contribuire a un significativo cambiamento nella produzione artistica contemporanea.
Fra le galleriste presenti, Michela Rizzo ha scelto la rinomata artista argentina Marcela Cernadas e il suo trittico Tears (2022, risografia, 42 x 27,5 cm ciascuna, ed. 5 + 1 AP). L’opera è stata creata a partire dalla poesia di Mariangela Gualtieri, concetto portante della mostra Bello Mondo tenutasi alla Galleria Michela Rizzo di Venezia, e ruota attorno ai dettagli della natura e al mistero della sua umiltà: In quest’ora della sera/da questo punto del mondo… incipit dove dimora la gratitudine capace di svelarci il mistero dell’umiltà.
“In questo momento della mia vita e carriera – afferma l’artista – quest’opera che riprende l’albero delle lacrime, pianta che cresce nel territorio sudamericano, assume un significato profondo e particolare.”
In mostra anche Concetto spaziale (1962-1963, buchi e strappi su carta assorbente bianca, 48 x 61 cm) dell’artista italo-argentino Lucio Fontana, selezionata dalla gallerista Hélène De Franchis di Studio la Città, Verona.
NEL GREMBO MATERNO
Con opere di Marcela Cernadas
Boccanera Gallery
21.12.2022 – 25.02.2023
Via Alto Adige 176, Trento
Per maggiori informazioni: info@boccaneragallery.com, +39 0461 984206, http://www.boccaneragallery.com