Verita Monselles: la fotografa argentina in mostra a Treviso

Aperta fino all’8 gennaio 2023, presso la Barchessa di Villa Giovannina (via della Libertà 2 – Carità di Villorba, Treviso), la mostra retrospettiva “Storie a Scatti: Fotografe. Le protagoniste delle arti visive dal primo dopoguerra ad oggi”.

L’esposizione, a cura di Maria Francesca Frosi e Dionisio Gavagnin, continua la serie “Storie a scatti”, nata come omaggio alla creatività femminile, sia in termini tecnici che tematici.
Un’indagine sulla specificità dello sguardo femminile che punta i riflettori sulle conquiste e i contributi che la donna ha apportato alla storia delle arti visive attraverso un centinaio di opere, realizzate da altrettante importanti fotografe, da Tina Modotti a Gerda Taro, da Lisette Model a Diana Arbus e artiste, da Gina Pane a Marina Abramovic, da Ketty La Rocca a Sophie Calle.

Fra le artiste presenti, la fotografa argentina Verita Monselles (Buenos Aires 1929 – Firenze 2005) con lo scatto “Fiori di campo”. L’artista argentina è stata una delle esponenti più rappresentative della fotografia al femminile, sia in Italia che in Europa. Negli anni Settanta si trasferisce a Firenze, dove inizia la sua ricerca fotografica, volta ad analizzare e denunciare le rappresentazioni stereotipate del femminile.

Verita Monselles, Fiori di campo, 1974


Per maggiori informazioni:

eventi@mandragorarte.com (Associazione culturale Mandr.agor.art)

https://www.comune.villorba.tv.it/homepage/archivio/cultura/eventi/mostra.aspx

Start typing and press Enter to search