L’iperrealismo di Martín La Rosa a Fabriano
L’artista argentino Martín La Rosa arriva in Italia con la mostra “L’albero e la foresta”, recentemente presentata alla Fondazione Pedro Caño (Murcia, Spagna).
La Rosa utilizza l’iperrealismo per reinterpretare celebri opere classiche, alle quali aggiunge il suo innegabile tocco contemporaneo. La tecnica utilizzata – olio su carta – rende il Museo di Fabriano il luogo ideale per ospitare questa mostra. Inoltre, l’artista terrà un workshop nella biblioteca del Museo della Carta e della Filigrana dedicato agli studenti del Liceo Artistico della città di Fabriano in cui spiegherà i dettagli di questa apprezzata tecnica.
“La Rosa reinterpreta pittoricamente alcune delle opere più famose della storia dell’arte occidentale, come La ragazza con la perla di Johannes Vermeer, La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci o l’Autoritratto con gorgiera di Rembrandt, tra gli altri. In questa operazione programmaticamente anacronistica, La Rosa introduce alterazioni ai motivi iconici originali: variazioni di scala, frammentazione della composizione in griglie di perfezione matematica, trafori, fustellature o imprimiture ornamentali e, più recentemente, l’incorporazione di fronde verdi tra le quali si nascondono, timidamente, le bellissime modelle di questi capolavori, forse stanche di lunghi secoli di sguardi ininterrotti”.
“Così, gli assemblaggi di tempi e realtà eterogenee, le configurazioni di temporalità diverse che operano nel lavoro di La Rosa, e fondamentalmente, le deviazioni concettuali che introduce dal presente ⎼distorcendo il significato originale delle opere che tanto ammira⎼ producono un nuovo effetto critico, inoculano una boccata d’aria fresca nei nostri modi di guardare i classici, producono in breve una nuova opera.” (Cit. Florencia Battiti)
L’albero e la foresta
Mostra personale di Martín La Rosa
25.02- 02.04.2023
Da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì
Museo della Carta della Filigrana
Largo Fratelli Spacca, 2 60044 Fabriano (AN)
Info: mcf@comune.fabriano.an.it