Quando la vita di Buenos Aires ispira arte e poesia: Elisabetta Necchio e l’incontro con Alicia Saliva

La Galleria Rubin di Milano inaugura la mostra personale di Elisabetta Necchio (Como, 1972) intitolata IN-CONTRO.

Con un focus sul viaggio in Argentina da parte dell’artista e al contatto con la vita nei diversi quartieri di Buenos Aires, Elisabetta Necchio presenta una decina di opere inedite e amplia il dialogo artistico mettendo in luce la profonda connessione personale e creativa con la poetessa argentina Alicia Saliva.

Le due artiste condividono un’intesa nata dalla loro comune sensibilità verso le dimensioni più intime dell’esperienza umana.

Nella serata inaugurale Alicia Saliva leggerà alcuni estratti del suo prossimo libro di poesie che traggono ispirazione dalle opere pittoriche che Necchio ha realizzato per la mostra. Questo rapporto, costruito attraverso una lunga corrispondenza, si riflette nell’esposizione, creando un ponte suggestivo tra immagine e parola, tra introspezione e realtà.

Elisabetta Necchio, Jorge e i ragazzi, 2023

Nei suoi lavori Necchio fa emerge il contrasto tra la realtà spesso dura e la luce che, in qualche modo, filtra nei margini. Le sue opere sono ispirate da una serie di incontri avvenuti durante le “esplorazioni” per le strade di Buenos Aires, dove ha minuziosamente osservato quella parte di umanità che vive ai margini della società, come i cartoneros e i venditori ambulanti.

“L’oscurità c’è, ma allo stesso tempo c’è una lente, un fuoco, una certa inquadratura che lascia passare abbondante luce”, scrive Saliva. Questo contrasto tra ombra e luce si riflette nei suoi dipinti, che decontestualizzano la durezza della realtà, facendo emergere una bellezza intrinseca e nascosta.

IN-CONTRO

Mostra di Elisabetta Necchio

in connessione con la poetessa argentina Alicia Saliva

Galleria Rubin

Inaugurazione 06 novembre ore 18.30

06.11 – 30.11.2024

da martedi a sabato, dalle 15.00 alle 19.30 e su appuntamento

Via Santa Marta 10, Milano

Maggiori informazioni: info@galleriarubin.com

Start typing and press Enter to search