Ad Asolo un nuovo progetto per il contemporaneo: la Fondazione Zago inaugura “Soffio” di Marcela Cernadas

La personale “Soffio” di Marcela Cernadas viene ospitata nella ex chiesa di San Luigi ad Asolo, fino al 1° settembre: attiva nella scena internazionale, Cernadas è la prima artista ospite del progetto sperimentale di residenza “in Collegio” della Fondazione Famiglia Zago, che ha voluto portare ad Asolo il contemporaneo, in un’unione trasversale di arte, musica, fotografia, storia, botanica e architettura.

Le opere scelte per l’occasione dal curatore Mauro Perosin esaltano la leggerezza, tema caro all’artista:


“In Silence”: quindici ampolle raccogli linfa realizzate in vetro di Murano sospese tra ramoscelli d’edera e salice pendulo, inno alla bellezza della vita e alla sua caducità.

“Cenacolo”: tredici calici in vetro soffiato e molato a mano, color ametista, allestiti in un altare in Lapitec bianco che è sospeso al centro della chiesa. (Courtesy Galleria @studiolacitta)
Marcela si rifà all’iconografia sacra dell’Ultima cena e ne interpreta i significati con raffinata eleganza.

“Ode to the brief”: inno alla brevità rappresentata del soffione che in un istante si dissolve nel vento.

“Rosa”: opera video arte da guardare con lo sguardo all’insù. Una figura eterea di donna sparge, con l’azione del soffio, zucchero a velo a chi la guarda.

La mostra “Soffio” è visitabile dal Mercoledì al Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, in Via Collegio 42, 31011 Asolo (TV).

Cenacolo, Marcela Cernadas – Courtesy Studio La Città

Per maggiori informazioni:

www.fondazionezago.org/it

segreteria@fondazionezago.org

Telefono + 39 0422 836790

Start typing and press Enter to search