Arteargentina.it si rinnova: nuovo logo e veste grafica ideati da Ariel Brandolini

Nuovo logo e nuova veste grafica rappresenteranno da adesso in poi la piattaforma Arteargentina.it grazie alla collaborazione con l’artista Ariel Brandolini e un team di professionisti all’interno di Ground Control Coworking.

Dal 2017 Arteargentina.it ha voluto fungere da intermediario nel diffondere notizie ed eventi riguardanti il panorama artistico contemporaneo argentino in Italia come prima piattaforma dedicata al tema; formata una consolidata rete di contatti sul territorio, nel 2021 arteargentina.it si rinnova, in risposta all’evoluzione di tempi e richieste da parte di artisti e collaboratori del settore artistico contemporaneo argentino in Italia, presentando un nuovo stile visivo e una maggior proposta di contenuti. 

Non più solo informazione e approfondimenti, ma anche servizi personalizzati di consulenza, comunicazione e mediazione linguistica.

La nuova identità di arteargentina.it ideata da Ariel Brandolini

Ideatore della nuova identità di arteargentina.it è Ariel Brandolini, grafico argentino residente a Treviso da diversi anni.

Appassionato di arte, grafica e lettering e partner dello studio grafico Design Associati, si occupa oltre che della realizzazione di identità visiva per le aziende, dello sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione. Frutto di questa ricerca sono lo sviluppo di caratteri tipografici originali e la nuova area progettuale da lui denominata “branding editoriale”, un innovativo modo di creare identità attraverso progetti editoriali di grande cura, forza e ricercatezza.

Ha collaborato con istituzioni e musei italiani, tra i quali il Museo Salce di Treviso.

Partendo dall’idea di creare un’identità “semplice, forte e contemporanea”Brandolini ha dato vita ad un processo di decostruzione e ricostruzione visiva tramite gli elementi base: “punto, linea, superficie. Sono gli elementi definiti da V. Kandinskij come primari dell’arte, senza i quali un’opera non può nascere, e che contengono isotipo e logotipo” afferma il designer.

Lo studio dell’artista ha incluso diversi settori applicativi per una identità corporativa completa: font istituzionali, biglietti da visita, trattamento immagine, modulistica, editoria, social e persino merchandising…”Un marchio deve poter essere applicato ovunque altrimenti quante occasioni di vederlo si potrebbero perdere?”

Ad accompagnare le forme in questa evoluzione contemporanea la presenza di colori istituzionali che richiamano in modo spontaneo e visivo l’Argentina: il celeste di un limpido e soleggiato cielo del Sud America, il celeste della bandiera argentina, un azzurro parte del Ghiacciaio Perito Moreno. “Semplicità, purezza di colori e proporzioni armoniche compongono un nuovo marchio di decisa forza visiva” (Ariel Brandolini).

Per seguire il lavoro creativo di Ariel Brandolini: 

https://design-associati.it

https://da-editoria.it

Instagram: @ariel.brandolini @designassociati

Start typing and press Enter to search