ARTEFORA: nuovo spazio per l’arte contemporanea nel cuore delle Langhe
ARTEFORA – Centro per l’Arte Contemporanea nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere l’Arte Contemporanea in relazione alle diverse discipline scientifiche e umanistiche per la crescita culturale del territorio e la sostenibilità ambientale. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’artista argentino Ernesto Morales con l’intento di promuovere la collaborazione tra realtà artistiche e culturali internazionali attraverso l’organizzazione di progetti culturali, mostre, seminari, convegni e workshop in dialogo con la natura e il paesaggio circostante.
ARTEFORA organizza progetti artistici e residenze internazionali in collaborazione con istituzioni e realtà imprenditoriali, contribuendo a sviluppare un ampio circuito culturale all’insegna dello scambio tra saperi e professionalità; la location è un casale di fine 800, situato nella zona dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel cuore delle Langhe, nel comune di Castiglione Tinella in Piemonte.
Gli ampi spazi di ARTEFORA sono destinati allo svolgimento di mostre e all’organizzazione di incontri, convegni, workshop e allo scambio di esperienze che coinvolgono l’arte contemporanea in relazione alle discipline umanistiche e ai saperi olistici.
Tra le varie iniziative del suo ricco calendario, il mese scorso è stata inaugurata “La collina sale sempre” con dodici artisti invitati a dialogare con l’ispirazione di “La luna e i falò” di Cesare Pavese.
ARTEFORA-Centro per l’Arte Contemporanea
Via Valle Bera 16 (12053) – Castiglione Tinella – CN
+INFO: www.artefora.com, info@artefora.com