Biennale di Architettura di Venezia 2023: annunciata la partecipazione con il padiglione Argentina
El futuro del agua (The Future of Water) è il progetto vincitore del concorso curatoriale aperto che rappresenterà il paese Argentina alla 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023.
Presentato dall’architetto Diego Arraigada, il progetto si allaccia al tema “The Laboratory of the Future”, titolo proposto dalla curatrice Lesley Lokko (Dundee, 1964) per la prossima mostra internazionale di Venezia: El futuro del agua riflette sulle azioni future dell’uomo e sull’impatto dell’architetture da lui costruite rispetto alle risorse idriche che il terreno mette a disposizione.
“L’Argentina ha un rapporto ricco e privilegiato con l’acqua, con importantissime risorse di acqua potabile a livello mondiale. La mostra “The Future of Water” rivela queste relazioni, rendendo visibili le sue molteplici sfaccettature e scale nel corso della storia, permettendoci di comprendere l’impatto delle discipline urbane e architettoniche su di essa e promuovendo una riflessione sulle azioni future.”(Cit. dal comunicato della Cancillería Argentina).
Per conoscere il progetto finalista:
https://www.cancilleria.gob.ar/es/culturales/argentina-en-la-bienal-de-venecia/exposicion-internacional-arquitectura/exposicion-internacional-de-arquitectura-de-la-bienal-de-venecia
PADIGLIONE ARGENTINA
El futuro del agua [The Future of Water]
Proposta di Diego Arraigada
Sale d’Armi, Arsenale, Biennale di Venezia
20 maggio al 26 novembre 2023
Orario estivo: 11 – 19; Orario autunnale: 10 – 18; Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie: lunedì 22 maggio, 14 agosto, 20 novembre (altre date verranno comunicate nei prossimi mesi)
Costo ingresso € 25