Caos, grazia e fragilità della Natura nella texture di Jorgelina Alessandrelli

Torna per la sua settima edizione Milano Scultura, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche, dal 20 al 22 ottobre 2023, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, con la direzione di Ilaria Centola e la curatela di Valerio Dehò.

Fra gli artisti partecipanti, l’argentina Jorgelina Alessandrelli, classe 1965, che dal 2014 vive e lavora a Monza.

“Come artista, sono sempre stata incuriosita dalle forme e dalle trame organiche del mio ambiente naturale. Essere cresciuta a contatto con la natura e averla vissuta fisicamente ha favorito un forte legame con tutti i tipi di texture e modelli. Li scopro costantemente intorno a me. Penso che tutto sia squisitamente strutturato e catturare questo aspetto nel mio lavoro è la mia passione”.

Volumi verticali, oggetti e installazioni realizzate con materiali flessibili e docili, come tessuti, fili e carte (da cui l’artista è molto attratta), lavorati in maniera insolita ed intrigante: questa è l’arte di Jorgelina Alessandrelli che affascina il visitatore e riflette sulla natura, la sua esuberanza, la sua grazia, la sua complessità, il suo caos.

La sua scultura ricorda gli anelli concentrici di un albero, le braccia di un salice piangente, la moltitudine di colori che troviamo nella Natura più selvaggia, gli strati interni che portano al nucleo della Terra che popoliamo. Ogni dettaglio ci ricorda concetti di mutazione, fragilità ed equilibrio del sistema naturale in cui viviamo.

Degna di nota la partnership di Milano Scultura con Phoresta, associazione senza fini di lucro che promuove azioni per contrastare il riscaldamento globale, in particolare con la pratica della Compensazione CO2: verrà misurato l’impatto ambientale che l’organizzazione di Milano Scultura richiede, per essere compensato con “gettoni albero” che consentiranno di piantare tanti alberi quanti necessari per controbilanciare il consumo di CO2.

MILANO SCULTURA

Con opere di Jorgelina Alessandrelli

Diretta da Ilaria Centola, a cura di Valerio Dehò

Milano, Fabbrica del Vapore

Opening: venerdì 20 ottobre, ore 18 – 22

20 – 22.10.2023

Apertura: sabato ore 11-20, domenica 11-19

Ingresso libero

Fabbrica del Vapore, Locale Ex-Cisterne, Via G.C. Procaccini, 4, Milano

Maggiori informazioni: info@milanoscultura.com, http://jorgelinaalessandrelli.com

Start typing and press Enter to search