Il nostro progetto
Arteargentina.it è la prima piattaforma italiana interamente dedicata all’arte argentina in Italia. Il nostro blog vuole evidenziarne l’importanza tramite interviste, articoli e notizie dei più significativi eventi ed artisti del panorama contemporaneo, con particolare attenzione verso La Biennale di Venezia.
Offriamo servizi di comunicazione, traduzione, supporto allo sviluppo, ufficio stampa e soluzioni mirate per artisti e progetti culturali di provenienza argentina in Italia.
Arte Argentina è un progetto che nasce nel 2014 da un’indagine di Paola Natalia Pepa: una ricerca personale di tesi è lo spunto iniziale da cui ha origine un viaggio di scoperta nella storia dell’arte della nazione Argentina. In un percorso di approfondimento che sottolinea connotazioni storiche importanti, l’analisi non manca di svelare un legame antico ed indissolubile fra l’Italia e questa lontana patria del Sud America.
Nel 2017 si unisce Victoria Moszoro, ideatrice e curatrice del progetto Puente, che con la collaborazione di Treviso Ricerca Arte (TRA), organizza la prima residenza di un artista argentino nella città di Treviso. Anche lei partendo da una ricerca personale, si unisce quindi a questo percorso di scoperta che vuole raccontare storie, legami, sentimenti e vissuti attraverso gli occhi degli artisti.
Insieme, Paola e Victoria, iniziano un percorso di scoperta di artisti, spazi e realtà dove l’arte argentina cattura l’attenzione del pubblico italiano e internazionale.
Nel 2021, consapevoli del pregio della strada intrapresa, decidono di fare un passo in avanti incorporando al loro riconosciuto blog una serie di servizi mirati per artisti che desiderano intraprendere un percorso di crescita professionale, aiutandoli nel raggiungimento del loro scopo, valutandone possibilità e opportunità, e agevolando le difficoltà linguistiche e burocratiche.