Elizabeth Aro, Lucio Fontana, Tomás Saraceno: tre artisti argentini uniti da “Oro&Blu”

Nuova Galleria Morone presenta ORO&BLU, un affascinante viaggio attraverso le opere di alcuni dei più importanti rappresentanti dell’arte contemporanea internazionale che hanno trovato nel blu e nell’oro particolari significati e suggestioni, a cura di Vittoria Coen.

God is a woman, 2018, gesso e velluto, 10x7x210 cm. Cortesia dell’artista.

I colori protagonisti dell’esposizione, forniscono spunti di riflessione sulle identità e sulle personalità degli autori che li hanno resi parte della loro poetica, oro e blu sono, infatti, tra i più spirituali e magici colori della tavolozza; Yves Klein paragona il blu al mare e al cielo ma, soprattutto, lo definisce un colore “fuori”. L’oro è simbolo di regalità, di preziosità, di unicità, nelle culture occidentali così come in quelle orientali.

La mostra collettiva propone il confronto tra diverse generazioni di artisti, dalle avanguardie del Novecento alla contemporaneità, un corpus significativo di opere che rappresenta memorie e visioni del recente passato.

In mostra anche i tre artisti argentini: Elizabeth Aro (God is a woman, 2018, gesso e velluto, 10x7x210 cm), Lucio Fontana (Concetto spaziale – Attese, 1961-62, olio su tela 25x 20 cm. Olio su tela oro e blu con 3 tagli), Tomás Saraceno (Space Elevator 2, 2009, 6 mounted c-prints, 50×33 cm cad. Sequenza di sei fotografie a colori, l’installazione proviene del progetto sperimentale Space Elevator, progetto realizzato da Tomás Saraceno in Argentina).

ORO&BLU

Artisti argentini in mostra: Elizabeth Aro, Lucio Fontana, Tomás Saraceno
24.03 – 13.05.2022
martedì – venerdì: 11.00 – 19.00  | sabato: 15.00 – 19.00
Via Nerino 3, Milano

Maggiori informazioni: press@nuovagalleriamorone.com

Start typing and press Enter to search