Florencia Martinez e Liliana Livneh omaggiano Julio Cortázar a Milano

In occasione dei 40 anni dalla scomparsa dello scrittore argentino Julio Cortázar, Gilda Contemporary Art presenta la mostra Mondo, con opere di Liliana Livneh e Florencia Martinez, a cura di Cristina Gilda Artese.

Le artiste argentine portano in mostra opere ispirate ai romanzi di Cortázar, la cui visione libera e destrutturante della lingua, fatta di contaminazioni letterarie e fascinazioni transoceaniche, si riflettono anche nello stile di vita e nella biografia.

Opera di Liliana Livneh

Martinez e Livneh, partendo dell’analisi dell’autore, realizzano opere totalmente differenti sia da un punto di vista tecnico e formale, sia poetico. Livneh presenta una serie di opere su carta di piccola e media dimensione ispirate perlopiù a Rayuela ed al personaggio della Maga, figura femminile e musa di Oliveira, protagonista del romanzo. Martinez presenta opere made specific per la mostra dedicate ai racconti del Bestiario e realizzate con la tecnica della cianotipia e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Inoltre, è presente un libro d’artista realizzato in arte tessile dal titolo Il libro di Pablo, ispirato all’opera di Cortázar Il libro di Manuel e al supplemento del Corriere della Sera “Buone Notizie” ideato da Elisabetta Soglio nel 2017.

La bipersonale intende guidare il pubblico all’approfondimento ed alla conoscenza dell’autore argentino attraverso le arti visive e lo sguardo di due artiste che da sempre fanno della letteratura uno spunto per la propria ricerca creativa. L’allestimento della mostra è stato pensato per coinvolgere i visitatori con modalità immersive ed esperienziali.

MONDO

Liliana Livneh e Florencia Martinez

Curatrice: Cristina Gilda Artese

20.11 – 6.12.2024

Inaugurazione: 20 novembre, 18:00 ore

Gilda Contemporary Art

Via San Maurilio 14, Milano

Più Info: info@gildacontemporaryart.it

Start typing and press Enter to search