Josefina Alen e Martín Fernández: le possibilità espressive della carta

Gli artisti argentini Josefina Alen e Martín Fernández saranno ospitati dalla Galleria Gilda Lavia per due mostre personali, a cura di Antonio Villa.

ph Giorgio Benni

Josefina Alen (Buenos Aires, 1993) presenta “¡Qué pena!”: una nuova serie di dipinti in cui la memoria gioca un ruolo centrale. Attraverso i ricordi ingrandisce, deforma e ricolloca oggetti di uso quotidiano, spesso ispirati all’immaginario pop degli anni ’90. La scelta del giornale come tela sfuma la realtà fattuale della notizia, a favore della soggettività di una pennellata che ci restituisce un corpus di oggetti che emergono dalla memoria impressa sulla fragilità della carta che rischia sempre di rompersi.

ph Giorgio Benni

Martín Fernández (San Juan, 1989) sarà presente con “Trama”, utilizzando il disegno come linguaggio espressivo dove convivono immaginari diversi per affrontare la rappresentazione dello spazio. Sfondi neri, geometrie marcate, scale disciolte e reticoli trasformano i suoi disegni in spazi psichici, espressioni di un immaginario simbolico e mutevole che invita l’osservatore a immergersi in questa nuova realtà.

ph Giorgio Benni
ph Giorgio Benni

“¡Qué pena!” di Josefina Alen e “Trama” di Martín Fernández

A cura di Antonio Villa

19.3 – 18.5.24

Inaugurazione: martedì 19.3 ore 18.00

Galleria Gilda Lavia

Via dei Reti, 29/c Roma

Info: www.gildalavia.com – info@gildalavia.com – telefono +39 06 5803788

Start typing and press Enter to search