La brezza divina di Marcela Cernadas fra le colline asolane: l’omaggio a Eleonora Duse con un profumo di Mavive

Su invito del curatore Mauro Perosin e su un’iniziativa della Fondazione Famiglia Zago di Asolo, nell’ambito del Centenario della morte di Eleonora Duse, Marcela Cernadas rivolge nuovamente lo sguardo al paesaggio emotivo e sentimentale di Asolo, con un omaggio, nelle sale del Museo Civico di Asolo, alla personalità più carismatica della storia del teatro italiano, che scelse la perla dell’alta Marca trevigiana come luogo del riposo.

L’installazione ambientale che da titolo alla mostra Divina brezza è composta da diversi elementi: un profumo diffuso nelle sale dedicate a Eleonora Duse realizzato dalla casa profumiera Mavive; una scultura in marmo bianco cristallino, “raccoglitore aperto”, situata nel terrazzo del museo con vista sulla città di Asolo realizzata da artigiani locali e una performance che funge da trait d’union; una performance eseguita dall’attrice Linda Canciani, che ha versato il profumo nella scultura esposta all’ingresso del Museo, accompagnando l’atto suggestivo con parole inedite composte dall’artista.

Il curatore Mauro Perosin, l’artista Marcela Cernadas, la Responsabile del Museo Civico di Asolo Orietta Dissegna

“Il filo rosso che collega l’esperienza dell’artista ad Asolo del 2019 e poi del 2022 all’attuale, si tesse sul pilastro dell’effimero, su cui si basa la poetica di Marcela” ci racconta il curatore Mauro Perosin, “il profumo, nuovo progetto ambizioso dell’artista, c’è e non c’è, può essere colto solo da chi è predisposto (come dice la stessa Marcela), pronto a portare con se memoria e traccia della Divina brezza“.

La performer Linda Canciani

La mostra “Marcela Cernadas. Divina brezza” è un’iniziativa della Fondazione Famiglia Zago, Mavive S.P.A. e del Comune di Asolo. A cura di Mauro Perosin, la mostra è inserita nel quadro DUSE2024, programma del Comune di Asolo per il Comitato nazionale per i cento anni dalla morte di Eleonora Duse.

Marcela Cernadas. Divina Brezza

a cura di Mauro Perosin

05.10.2024 – 06.01.2025

Museo Civico di Asolo, Via Regina Cornaro 74

Orari: sabato, domenica e festivi 9.30-13.00, 14.30-19.00

Ingresso 5 euro

Maggiori informazioni: info@museoasolo.it

Start typing and press Enter to search