La mostra di Tomás Saraceno a Siracusa: ragni, biodiversità e cosmo

Fino al 30 gennaio 2022 i tradizionali percorsi archeologici della Neapolis di Siracusa (Sicilia) saranno attraversati e intercettati dal percorso narrativo sperimentale di Saraceno. La mostra AnarcoAracnoAnacro dell’artista argentinoTomás Saraceno, a cura di Paolo Falcone, presenta un progetto multimediale creato appositamente per l’Area monumentale della Neapolis di Siracusa, dove l’artista opera per la prima volta. La ragnatela, l’aracnomanzia, l’evocazione e la reinterpretazione dei miti, così come il concetto di metamorfosi diventano concetti guida per ripensare e riscoprire l’intreccio di forme di vita, linee temporali e reti simbiopoietiche che animano l’Area, portando l’attenzione del pubblico a rivolgersi a coloro che l’hanno abitata per milioni di anni, come le 46 specie di ragni che sono state ritrovate all’interno.

Anfiteatro romano SR © Regione Siciliana Ph.Giuseppe Mineo

Composta da diversi capitoli, dislocati in numerosi punti distanti tra loro, la mostra costruisce un proprio mondo sensoriale e semiotico, evolvendo come una vera e propria forma di vita nel corso dei mesi. Archeologia, ecologia, aracnomanzia, arte e attivismo sociale dialogheranno, tessendo nuove poetiche visive.

Nel percorso espositivo ritroviamo: la scultura Stati dell’acqua, che offre un habitat multispecie, fornendo riparo, ombra e acqua – un luogo dove uccelli, ragni, api, piante ed esseri umani possono interagire, agendo come una nuvola; l’installazione in realtà aumentata Floating at the bottom of ocean of air, che disegna aeroglifi, tracce di una collaborazione creativa con l’atmosfera abitabile; From Aracnophobia to Aracnophilia, progetto di Tomás Saraceno con Arachnophilia, con il supporto di Acute Art, esperimento di biodiversità e tecnodiversità verso una vera Realtà Aumentata; l’installazione mobile e dispersa Arachnomancy, un tour dell’Area, che conduce i visitatori a conoscenze scientifiche e narrazioni divinatorie delle ragna/tele, che abitano l’Area da prima dell’uomo.

Tomás Saraceno, Arachnomancy Cards (2018). Su gentile concessione dell’artista e di Arachnophilia. © Tomás Saraceno

Tomás Saraceno è un artista di origine argentina, i cui progetti – sculture fluttuanti, collaborazioni internazionali e installazioni interattive – propongono e dialogano con forme dell’abitare e percepire l’ambiente che sono state soppresse nell’era del Capitalocene, umane e non umane allo stesso tempo.

AnarcoAracnoAnacro

Tomás Saraceno

Fino al 30.01.22

Area monumentale Neapolis – Siracusa
Ingresso da Largo Anfiteatro (tra via E. Romagnoli della e via F.S. Cavallari)
96100 Siracusa SR

da lunedì a domenica 8:30-16:40
(la biglietteria chiude alle 15:30)

Ingresso a pagamento

Info: https://www.saracenosiracusa.it

Ufficio stampa Civita Sicilia

Antonio Gerbino

mob. +39 335 413512

press@civitasicilia.it

Ombretta Roverselli

mob. +39 349 5925715

ombretta.roverselli@civita.art

Tomás Saraceno, Arachnomancy Cards (2018). Su gentile concessione dell’artista e di Arachnophilia. © Tomás Saraceno

Start typing and press Enter to search