L’artista argentina Vivianne Duchini a Venezia per presentare Tocante

Vivianne Duchini, scultrice argentina nota a livello internazionale per le sue imponenti ed evocative sculture in bronzo, presenterà “Tocante”, la sua nuova monumentale opera, nella mostra “Personal Structures 2022” dal 23 aprile al 27 novembre 2022, organizzata dall’European Cultural Centre di Venezia.

La scultrice argentina ha scelto per questa mostra un lavoro che ha creato durante l’isolamento imposto dalla pandemia, quando la mancanza di contatto con i propri cari ha ispirato il suo lavoro in modo determinante, portandola a intitolare questa grande creazione con il nome di Tocante.

Vivianne Duchini e la sua opera Tocante-Courtesy l’artista

La scultura si ispira ai cavalli di bronzo della Basilica di San Marco a Venezia, come racconta l’artista: “ho rappresentato i cavalli come se ricordassero le sculture degli antichi greci, etruschi e romani trovate sotto il mare, quasi sempre con parti mancanti ma con la loro bellezza intatta. Quel periodo in cui le opere erano sott’acqua segnava un parallelo con l’isolamento e la loro successiva scoperta, il ricongiungimento con il mondo. Una celebrazione del tatto come senso fondamentale dell’artista nel creare e relazionarsi con il mondo”.

Tocante, che raffigura due busti di cavallo a grandezza naturale che si stringono in un abbraccio, è stata realizzata con la tradizionale tecnica della fusione a cera persa, che prevede una lavorazione di almeno sei mesi e una stretta collaborazione tra Vivianne Duchini e gli artigiani fiorentini della storica Fonderia Art’ù. L’opera sarà esposta ai Giardini della Marinaressa dal 23 aprile al 27 novembre 2022. In contemporanea, sarà presente anche “Roma” scultura di più piccole dimensioni, realizzata sempre in bronzo, presso le sale del Palazzo Bembo. Un video racconterà il lavoro di realizzazione delle opere.

Vivianne Duchini en la Fonderia Art’ù en Florencia-Courtesy la artista

“La mostra che si terrà a Venezia è solo la parte culminante di un progetto che abbraccia l’intero processo creativo – sottolinea ancora Vivianne Duchini – e che intende valorizzare ogni singola fase di questo percorso, dalla nascita dell’idea alla sua effettiva realizzazione”.

Vivianne Duchini mira a creare un dialogo con il territorio veneziano attraverso la tradizionale tecnica della cera persa.

Laboratori ed eventi organizzati con esperti veneziani, Valeria Boncompagni, artista del gioiello, e Giordana Naccari, esperta del vetro, si terranno durante la mostra di Tocante.

20 aprile ore 17:00

Inaugurazione della mostra “Vivianne a Venezia incontra il vetro” presso L’angolo del Passato.

Campiello dei Squelini, 3276, 30123 Venezia VE

curato da Giordana Naccari

In mostra dal 20 aprile al 15 giugno 2022 In orario di apertura.

041 528 7896

Vivianne e Valeria Boncompagni

E’ possibile visitare altre opere di Vivianne Duchini presso la bottega di Valeria Boncompagni, artista del gioiello situata in Piazza San Marco.

P.za San Marco, 130, 30124 Venezia VE – 041 309 7767

23 aprile – 27 novembre 2022

Personal Structures 2022 – Reflections

European Cultural Centre – Sedi: Palazzo Bembo, Giardini della Marinaressa

Venezia

ecc-italy.eu | personalstructures.com

Ingresso libero

29 aprile 17:00-18.30

Incontro “Vivianne Duchini a Venezia: viaggio attraverso la cera persa” Relatori: Vivianne Duchini, Giordana Naccari, Valeria Boncompagni Giardini della Marinaressa, Riva dei Sette Martiri, 30122 Venezia VE.

Il progetto è stato curato da Teresa Strianese Laura Vattovaz.

in collaborazione con  Arteargentina.it, Fonderia Artistica Art’ù, O’live, LaErre, ArtSystem e con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e la Ciudad di Buenos Aires.

Contatti:

Laura Vattovaz, curatrice del progetto laura.vattovaz@yahoo.it +39 380 3240825

Start typing and press Enter to search