L’artista Mónica Heller rappresenterà l’Argentina alla Biennale di Venezia 2022

Non c’è evento più atteso in Italia per il 2022 della kermesse veneziana per eccellenza: se ne parlava già dal 2020, quando a causa della pandemia, la 17. Mostra Internazionale di Architettura pianificata per allora era stata posticipata al 2021, causando un conseguente salto di programma anche per la Biennale d’Arte dal 2021 al 2022. Il latte dei sogni è il titolo della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, il cui tema, scelto dalla curatrice italiana Cecilia Alemani, prende il nome da un libro dell’artista surrealista Leonora Carrington (1917-2011), che negli anni Cinquanta in Messico immaginava e illustrava favole misteriose.

Annunciato qualche giorno fa dalla direttrice degli affari culturali, Paula Vázquez, il nome della favorita che rappresenterà l’Argentina alla prossima Biennale di Venezia: si tratta di Mónica Heller (Buenos Aires, 1975), artista che sviluppa attraverso il disegno, la pittura, le animazioni 2D e 3D una visualizzazione di dense narrazioni mediate da personaggi e oggetti antropomorfi in relazione al mondo simbolico.

Dettaglio di un video diffuso dall’artista Monica Heller nella sua pagina instagram

Il progetto, curato da Alejo Ponce de León, verrà ospitato nelle sale d’armi del Padiglione Argentina e sarà composto da quindici moduli con schermi di diversi formati e dimensioni, con televisori, proiezioni e persino schermi sferici; una “video installazione di animazione 3D multicanale dove un gruppo di personaggi fantastici convivono nel loro spazio, costruiscono e si trasformano a partire dal loro ambiente e dalle cose che trovano attorno a se” come annunciato da una creatura 3D immaginaria in un video condiviso dalla stessa Heller su instagram.

L’artista Monica Heller e la giuria_Foto di Fabián Marelli

La giuria – composta da Matilde Marín, Paula Vázquez, Valeria González, Mariana Tellería, Andrés Duprat, Juan Usandivaras, Teresa Anchorena, Virginia Agote e Analía Solomonoff – ha premiato il merito di saper affrontare “questioni contemporanee dall’umorismo critico, dalla fantasia e dal surreale”.

Biennale Arte 2022
23 aprile > 27 novembre 2022

Giardini: orario 10 – 18
Arsenale: orario 10 – 18
Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)

Info: https://www.labiennale.org/it/arte/2022/informazioni

Start typing and press Enter to search