Mariano Sardón a Verona: algoritmi matematici per catturare e riprodurre momenti di vita
L’artista argentino Mariano Sardón ritorna come protagonista alla Galleria Artericambi di Verona con una serie di opere digitali: in “Tunnels of Winds”, titolo della personale, presenta algoritmi matematici per catturare e riprodurre momenti di vita quotidiana. Chi non ha mai soffiato un dente di leone? Chi non ha mai svuotato i polmoni fino a vedere tutte le sue parti microscopiche scomparire nel nulla?
Mariano Sardón ha creato l’algoritmo di quel respiro, di quel vento, e lo ha applicato a ogni pixel di immagini prese da dataset online, trasformando questi pezzi in una metafora della nostra società e della nostra cultura. Una cultura che nell’era digitale è caratterizzata dall’enorme disponibilità di grandi masse di dati interconnessi, ma che è scossa dai problemi della proprietà intellettuale, della privatizzazione della conoscenza e, soprattutto, dell’accesso senza spazio per opinioni diverse.
“Siamo di fronte a un processo di trasformazione sociale in cui le suddette categorie si confondono. Viviamo in un mondo sull’orlo dell’estinzione, dove tutti i concetti vengono messi in discussione e le cose che abbiamo conosciuto sono cadute. Se abbiamo vissuto in una modernità liquida, stiamo vivendo in una realtà gassosa”, dice Sardón nel presentare questo straordinario insieme di opere di grande fascino e bellezza.
Tunnels of Winds
Mariano Sardón
Apertura: 07.05.22 16:00 h
10.5 – 9.7.22
Galleria ARTERICAMBI
Via Leida 6/A, Verona, VR 37135, Italia
Info: https://www.artericambi.com