Oscar Dominguez e Ana Hillar a Ravenna: l’arte dalla parte del suolo come risorsa ambientale
“Siembra Directa” (semina diretta, in spagnolo) è il titolo della doppia personale a Russi (Ravenna) di Oscar Dominguez e Ana Hillar, artisti argentini residenti in Italia da più vent’anni.
L’esposizione, curata da Alessandra Carini, coinvolge gli artisti con una riflessione sulla salvaguardia della Natura e più precisamente del suolo, risorsa essenziale in esaurimento, e a cui non viene dedicata la dovuta attenzione. “SIEMBRA DIRECTA, l’arte che sta dalla parte del suolo”è infatti il titolo completo della mostra, con un richiamo ad un metodo agricolo molto diffuso in Argentina (la semina diretta) che consiste nel seminare il terreno senza ararlo, richiamando anche un modo di apprendere privo di sovrastrutture e condizionamenti.
Dominguez e Hillar sono artisti internazionali che lavorano con materiali organici, cercando sempre un’armonia stilistica ma soprattutto etica con l’ambiente naturale: Oscar Dominguez, noto per le sue grandi installazioni in materiale deperibile che trova in loco, come rami, radici e canne, che intesse magistralmente creando grandi sculture che si inseriscono perfettamente nell’ambiente naturale; Ana Hillar fa uso della ceramica come materiale organico per realizzare grandi e leggiadre installazioni.
L’esposizione sarà divisa in due parti: il piano terra, dove verrà esposto materiale fotografico e video in collaborazione con ISPRA e SIPe, dedicato al suolo e la situazione in cui oggi versa, e il primo piano, che ospiterà le installazioni site specific dei due artisti.
SIEMBRA DIRECTA, l’arte che sta dalla parte del suolo
Oscar Dominguez e Ana Hillar
A cura di Alessandra Carini
Inaugurazione: venerdì 23 giugno ore 18:30
24.06 – 24.09.2023
Orari di apertura: venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; domenica dalle 10:00 alle 13:00
Palazzo San Giacomo, Russi, Ravenna
Maggiori informazioni: Tel. 0544 587642, www.comune.russi.ra.it, cultura@comune.russi.ra.it
Evento promosso dal Comune di Russi
Con il patrocinio di Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti di Ravenna
Con la collaborazione di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- e SIPe – Società Italiana di Pedologia –
Catalogo sponsorizzato da Qu srl
Grafica di eee studio