Teresa Mular, Guest of Honor alla XIII edizione di Florence Biennale e molti altri artisti argentini presenti
Inaugura sabato 23 ottobre alle ore 11 la XIII edizione di “Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design”, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, con un programma ricco di eventi, ospiti d’onore, progetti speciali e conferenze.
Il tema della XIII edizione della Florence Biennale – “Eternal Feminine – Eternal Change. Concepts of Femininty in Contemporary Art and Design” – stavolta si incentra sulla femminilità, analizzata in due direzioni: da una parte l’idea della femminilità come riflesso della divinità, dall’altra l’idea del mutamento perenne che caratterizza il mondo contemporaneo e che investe anche la femminilità, attorno ai movimenti femministi e alle comunità LGBTQ+.
Presentato in anteprima nazionale in occasione di questa edizione di Florence Biennale, Can’t stop the sun from shining (2019) è il toccante racconto della vita di quattro donne di età compresa fra i 94 e i 105 anni e della discriminazione verso le donne anziane, la cui narrazione si svolge attraverso il sensibile sguardo della regista argentina Teresa Mular – “Guest of Honour” della XIII edizione – dedita alla cinematografia dal 2009 ma già amata dalla critica e vincitrice di diversi premi internazionali.
Fra gli artisti in concorso, provenienti da ogni parte del mondo, ritroviamo gli argentini: Rita Arguello, Raquel Bigio, José Alfredo De Andrés, Hagopian, Ezequiel Martinez Llaser, Lucy Mattos, Sonia Pirchi, Ita Pizzi, Cristina Barr.
Ricordiamo che durante l’edizione del 2015, la pioniera dell’happening Marta Minujín ricevette il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera per le arti visive e performative, quale riconoscimento del valore di una sperimentazione di materiali e tecniche che portarono il pubblico argentino, e non solo, a “viver el arte” nella sua essenza.
XIII edizione Florence Biennale
Fortezza da Basso
Inaugurazione sabato 23 ottobre alle ore 11
23 – 31.10.2021
Tutti i giorni 10:00-20.00
Lunedì 25 ottobre – chiuso
Domenica 31 ultimo ingresso ore 18:00
Viale Filippo Strozzi 1, Firenze
Info: info@florencebiennale.org, +39 055 3249173